Chi Siamo

Mountain Lodge Ciurnadù hotel a conduzione familiare Alta Badia

Ciurnadù

La nostra storia

Ciornadú é documentato per la prima volta nel libro fondiario di Castel Badia (1296) con il nome Zyradas (piccola proprietá).

Nel 1631 é attestata la forma Zernadoi. Il termine Ciornadú é ancora oggi in uso in tutte le valli ladine per designare il luogo in cui avviene lo smistamento del bestiame (dal latino cernere). In passato a Ciornadú il pastore aspettava le pecore che giungevano dai pascoli di Rit, e che venivano smistate nel posto dove oggi si trova il maso.

Nel 1971 i genitori di Alex – l’attuale proprietario – hanno costruito la loro casa che, poco dopo, è stata trasformata in una piccolo albergo con 6 camere. Di recente, la struttura ha subito due ampliamenti: il primo nel 2000 e il secondo nel 2019, grazie al quale sono stati aggiunti la sala da pranzo panoramica e il centro benessere. Attualmente l’hotel è ancora gestito dalla famiglia Rubatscher: Rita alla reception, Alex e Luca in cucina, Matteo in sala, nell’area wellness e nella fattoria.

Hotel ecologico

Vacanze in montagna eco-friendly

Scegliendo Mountain Lodge Ciurnadù, scegli di fare una vacanza ecologica sulle Dolomiti per un turismo più sostenibile.

Rispettiamo l’ambiente prestando attenzione all’efficienza energetica e all’utilizzo di materiali sostenibili per ridurre l’impatto ambientale. Per esempio, siamo dotati di pannelli solari e fotovoltaici, e riscaldiamo la struttura con la legna dei boschi circostanti (cippato).

Laviamo personalmente la biancheria evitando inutili trasporti e usiamo prodotti locali a km 0 provenienti dalla nostra fattoria e dal nostro orto, come uova, speck affumicato e verdure.

Ti aspettiamo in Alta Badia